7 Marzo
politiche

Un portale dell’Unione europea per favorire le esportazioni dei prodotti agricoli

Informazioni utili sui nuovi mercati di esportazione, tecniche per facilitare la ricerca di potenziali partner di rete, indicazioni su come ottenere i finanziamenti dell’Unione europea per i programmi di promozione. Sono questi i principali contenuti del portale per la promozione dei prodotti agricoli che la Commissione europea ha recentemente avviato, affidandone la gestione all’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea).

 

Si tratta di uno strumento interattivo nato per fornire in modo gratuito e accessibile sostegno alle imprese agricole che vogliano esportare i propri prodotti. Il portale è stato progettato soprattutto per aiutare le piccole e medie imprese fornendo, tra l’altro, informazioni sull’accesso ai mercati, sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, sulle misure sanitarie e fitosanitarie, sulle ricerche di mercato.

 

Il sito – disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/chafea/agri/ – offrirà seminari via internet per aiutare le organizzazioni a progettare le loro attività di promozione e venire a conoscenza di esempi di campagne in corso.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237