10 Febbraio

Family Farming Around the World

di Cirad (2015)

Questo report fornisce una panoramica del dibattito sulla famiglia agricola, il suo ruolo nei problemi e nelle sfide dell’agricoltura all’inizio del XXI secolo e la sua inclusione nelle politiche pubbliche.
Il lavoro mira, sulla scia della dichiarazione dell’Anno Internazionale della Famiglia agricola, a sistematizzare alcune delle conoscenze acquisite al fine di ottenere una migliore comprensione della categoria “agricoltura familiare”. In effetti, si potrebbe supporre che tutto è già stato detto e scritto. Eppure, deve essere riconosciuto che i cambiamenti in atto nei sistemi agricoli e agroalimentari in tutto il mondo – alcuni dei quali risultano prioritari nei mezzi di comunicazione – stanno risollevando la questione della vitalità della famiglia agricola.
Questo report risponde a nuove esigenze conoscitive analizzando:

  • la definizione di agricoltura familiare e i termini simili utilizzati nella letteratura economico-agraria;
  • i contributi che la famiglia agricola fornisce all’occupazione e alla generazione di reddito, la gestione dei rischi climatici o di mercato, la diversificazione, l’adattamento della produzione alla diversità dei territori, la gestione delle risorse naturali e molto altro;
  • Il ruolo che l’agricoltura familiare gioca nelle politiche agricole dei diversi paesi.

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237