Plantix: dalla Germania una app che diagnostica precocemente le malattie delle piante
Si chiama Plantix ed è una sorta di enciclopedia medica tascabile delle piante. Si tratta di un’applicazione in grado di fornire assistenza agli agricoltori nella diagnosi precoce delle malattie che colpiscono le colture, così da ridurre considerevolmente tempi e costi necessari a salvare il raccolto. Premiata al CeBIT Innovation Awards 2017 come migliore innovazione tra i progetti emergenti, la app è stata sviluppata da un team di ricercatori dell’Università della Bassa Sassonia.
Plantix confronta le immagini inviate tramite smartphone dagli utenti con i dati ottenuti dall’analisi di oltre 100mila foto (compiuta a partire da giugno 2015), per poi fornire le indicazioni utili per le cure necessarie. Il tutto grazie a una seria di algoritmi del machine learning che permettono al sistema di aggiornarsi in base alle informazioni che riceve, ampliando il raggio d’azione dell’applicazione.
Già disponibile in Germania, Austria e Scandinavia, Plantix è attualmente in fase di sperimentazione in Brasile e India.
La sua efficacia è stata confermata dagli esperti dell’Università di Hannover, che hanno verificato come la app sia in grado di diagnosticare, nel giro di pochi istanti, oltre 60 malattie.
(© Osservatorio AGR)