13 Gennaio
imprese & mercati

Mutti: il fondo belga Verlinvest acquista il 24% del gruppo parmense

Il fondo d’investimento belga Verlinvest, che fa capo al colosso mondiale della birra Ab Inbev, entra con una quota del 24,5% nel capitale sociale di Mutti, gruppo parmense leader nella lavorazione del pomodoro. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 70 milioni di euro.

 

L’ingresso del fondo di private equity risponde all’esigenza, da parte di Mutti, di affrontare con mezzi adeguati i progetti di internazionalizzazione di un’azienda che sta crescendo soprattutto all’estero, da cui dipende circa il 30% del fatturato, con posizioni rilevanti già raggiunte in Francia, Scandinavia e Australia.

 

Grazie alle nuove risorse, il gruppo emiliano investirà nel rafforzamento del team internazionale e della brand awareness, nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’incremento della capacità produttiva in Italia.

 

L’ingresso di Verlinvest, inoltre, in virtù della sua rete globale nel settore dei beni di consumo, estesa in Europa, Stati Uniti e Asia, potrà fungere da catalizzatore dell’espansione del marchio italiano.

 

Fondata nel 1889, Mutti detiene il 31% del mercato italiano della lavorazione del pomodoro, producendo polpe, passate, sughi e concentrati. Nel 2016 ha realizzato un fatturato di 261 milioni di euro, con un incremento dell’11,5% rispetto all’anno precedente.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni S.p.A.

codice fiscale/partita Iva 00320160237