18 Dicembre
imprese & mercati

Marocco, produzione record di agrumi: +16% rispetto al 2015

Produzione agrumicola record per il Marocco che, secondo quanto annunciato dal Ministero dell’Agricoltura, prevede per la stagione commerciale 2016-2017 una raccolta pari a 2,36 milioni di tonnellate, con un incremento del 16% rispetto alla campagna dell’anno precedente.

 

Questo considerevole aumento è dovuto alle abbondanti precipitazioni annuali, che hanno influito positivamente sulle rese. La stagione 2015-2016, d’altra parte, aveva registrato diverse ondate di calore che avevano portato a una contrazione dei raccolti.

 

Gli agrumi marocchini, esportati in Unione europea, Russia, Canada, Stati Uniti e Medio Oriente, sono uno dei prodotti agricoli più competitivi all’estero. Nel quadro della sua strategia di sviluppo agricolo (il “Plan Maroc Vert”), il Marocco punta a raggiungere, entro il 2018, una produzione pari a 2,9 milioni di tonnellate.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni S.p.A.

codice fiscale/partita Iva 00320160237