Il Gruppo Sem acquisisce la fonte romana Acqua Claudia
Il Gruppo modenese Sem, attivo nella produzione di acque minerali da sorgente, ha acquisito per 3 milioni di euro la società Acqua Claudia S.r.l., cui fa capo la fonte di acqua minerale effervescente naturale di Anguillara Sabazia (Roma), collocata all’interno di un’area archeologica di grande valore storico e culturale. L’operazione ha come obiettivo il rilancio commerciale di Acqua Claudia nei territori di tradizionale riferimento di Roma e Lazio e nelle regioni limitrofe del Centro-Nord Italia. Si prevede inoltre, nel medio termine, di poter esportare il prodotto negli USA e in Cina, dove Sem è già presente da diversi anni.
L’azienda emiliana ha pianificato, già a partire dai primi mesi del 2017, investimenti industriali per 3 milioni di euro in innovazione e sviluppo, finalizzati a migliorare la capacità produttiva degli impianti dello stabilimento romano, così da portare, nel prossimo biennio, la produzione a circa 50 milioni di litri l’anno.
Il Gruppo Sem, presente sul mercato da circa 30 anni, controlla i marchi Monte Cimone, Nocera Umbra, Fonte Ventasso, Sorgente Angelica, Sorgente Flaminia e Santa Lucia. Ha un fatturato di circa 50 milioni di euro ed è tra i principali operatori in Italia nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali naturali e nella produzione di bibite. È titolare di 4 concessioni minerarie per l’estrazione di acque dalle relative sorgenti ed è operativo attraverso 4 stabilimenti produttivi e 25 centri logistici.
(© Osservatorio AGR)