29 Dicembre
imprese & mercati

Il gruppo dolciario Vicenzi cerca un partner stabile

Il gruppo dolciario veronese Vicenzi è alla ricerca di un partner stabile. L’obiettivo è creare un fondo d’investimento di lungo periodo per sciogliere la tensione finanziaria e investire sui mercati internazionali.

 

«Anni fa la mia società ha contratto un debito per l’acquisizione di alcuni stabilimenti Parmalat in rosso» dichiara Giuseppe Vicenzi, patron dell’omonimo gruppo. «Dopo alcuni anni siamo riusciti a migliorarne la redditività. Tuttavia restano circa 40 milioni di debito bancario, i cui oneri finanziari incidono per l’1,6% sul fatturato. Ho ricevuto tante offerte per entrare nel capitale, ma serve un fondo d’investimento di lungo periodo che acquisisca una quota di minoranza e non abbia fretta. Oggi stiamo trattando con un operatore, ma i tempi si annunciano lunghi».

 

Il marchio Vicenzi è noto nel settore della pasticceria fine e dei prodotti da forno soprattutto per i dolci millefoglie, gli amaretti, la pasta frolla e le merende con i marchi Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr. Day. È presente nella grande distribuzione, nel retail tradizionale e nella ristorazione.

 

Nel 2015 è nata la Vicenzi Usa, con sede autonoma a Miami.

 

Quest’anno il bilancio di pre-chiusura del gruppo presenta ricavi per 106 milioni di euro, il 35% dei quali derivanti dall’export.

 

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni S.p.A.

codice fiscale/partita Iva 00320160237