IFAD: Paolo De Castro candidato alla presidenza
Il Governo italiano ha candidato l’eurodeputato Paolo De Castro alla presidenza dell’IFAD, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo. L’attuale presidente, il nigeriano Kanayo F. Nwanze, terminerà il suo mandato il 31 marzo 2017.
Situato a Roma, l’IFAD (International Fund for Agricultural Development) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’incremento e lo sviluppo delle attività agricole dei Paesi membri. La sua finalità è mettere le popolazioni rurali povere in condizione di raggiungere una maggiore sicurezza alimentare, migliorare la qualità della loro alimentazione, ottenere redditi più alti e rafforzare le proprie capacità di adattamento. Il tutto creando piattaforme di dialogo tra vari attori sociali, produttivi ed economici.
Professore universitario di Economia e Politica Agraria, Paolo De Castro è stato tre volte Ministro dell’Agricoltura del Governo italiano, per poi ricoprire la carica di Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo nella legislatura 2009-2014. Attualmente è coordinatore del gruppo politico S&D nella stessa Commissione.
(© Osservatorio AGR)