18 Agosto
politiche

Fondi PAC: l’Agea paga 118 milioni di euro a oltre 51mila aziende agricole

Sono oltre 51mila gli operatori del settore primario a favore dei quali l’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha predisposto i decreti di pagamento per complessivi 118 milioni di euro di fondi PAC. Lo rendo noto il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, specificando che le erogazioni si riferiscono alla domanda unica, allo sviluppo rurale e al settore del vino.

 

In particolare, i pagamenti sono così suddivisi:

  • 21 milioni di euro per la domanda unica (ulteriori cicli di saldo campagna 2015) in favore di 10.116 beneficiari;
  • 6 milioni di euro per la ristrutturazione dei vigneti in favore di 193 beneficiari;
  • 8 milioni di euro per lo sviluppo rurale, a seguito di istruttoria regionale, in favore di 928 beneficiari;
  • 41 milioni di euro per lo sviluppo rurale (misure a superficie e animali), a seguito di istruttoria automatizzata di 20.344 beneficiari;
  • 30 milioni di euro per il Programma Nazionale di Sviluppo Rurale – Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante, in favore di 20.004 beneficiari.

 

Per quanto riguarda i pagamenti dello sviluppo rurale, misure a superficie, concessi a seguito di istruttoria automatizzata, le regioni interessate sono:

  • Basilicata (11 milioni per 1.413 beneficiari)
  • Campania (958mila euro per 382 beneficiari)
  • Friuli (868mila euro per 250 beneficiari)
  • Liguria (2 milioni di euro per 1.726 beneficiari)
  • Puglia (9 milioni di euro per 1.112 beneficiari)
  • Sardegna (10 milioni di euro per 14.288 beneficiari)
  • Sicilia (41mila euro per 7 beneficiari)
  • Umbria (3 milioni di euro per 453 beneficiari)
  • Valle d’Aosta (1 milione di euro per 713 beneficiari)

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni S.p.A.

codice fiscale/partita Iva 00320160237