Ferrero compra il cioccolato statunitense Fannie May
Nuova acquisizione per la Ferrero, che questa volta punta ad aumentare il portafoglio di prodotti di fascia alta nel mercato americano. Il colosso dolciario di Alba ha infatti annunciato di aver acquistato, da 1-800-Flowers.com, la Fannie May Confections Brand, produttore statunitense di cioccolato che controlla i marchi “premium” Fannie May e Harry London. 115 milioni di dollari il controvalore della transazione che dovrebbe essere conclusa entro la fine di maggio. All’operazione si aggiunge la stipula di un accordo strategico di partnership commerciale, con l’obiettivo di includere una selezione di prodotti Ferrero e Fannie May nei cesti regalo e nei siti di e-commerce di 1-800-Flowers.com.
Con l’acquisizione dell’azienda americana, che conta 750 dipendenti e una rete di 80 negozi, Ferrero mira a rafforzarsi sul mercato statunitense, che attualmente per il gruppo rappresenta il quinto per importanza su scala globale.
A seguito della chiusura della transazione, Fannie May continuerà a operare come entità e marchio autonomi, all’interno del Gruppo, con supporto della Ferrero USA in caso di necessità. Saranno ancora attivi lo stabilimento produttivo in Ohio, così come i centri di distribuzione in Ohio e Illinois.
I vertici del gruppo italiano hanno inoltre sottolineato che intendono avvalersi della rete di vendita al dettaglio di Fannie May, con ulteriori piani di crescita nel corso del tempo, precisando che Ferrero lavorerà in continuità con il management dell’azienda americana, mantenendo gli uffici a Parsipanny e le strutture di assemblaggio e packaging a Somerset, nel New Jersey.
«Abbiamo intenzione di avvalerci dell’organizzazione esistente per supportare la crescita dei marchi Fannie May e Harry London», ha dichiarato Paul Chibe, presidente e amministratore delegato di Ferrero Nord America. «Siamo confidenti che ci siano significative opportunità di sostenere la crescita di Fannie May, facendo leva sulle capacità di Ferrero di vendere nuovi prodotti sostanzialmente attraverso una più ampia offerta di canali».
Fondata a Chicago nel 1920, Fannie May Confections Brand ha una gamma completa di tavolette di cioccolato, confezioni regalo e altri snack. Tra i marchi più celebri il Pixie, Trinidad e le creme Eggnog. La distribuzione dei prodotti avviene non solo tramite la vendita al dettaglio e la rete dei negozi, ma anche attraverso canali online che fanno leva sulla piattaforma di e-commerce 1-800 Flowers.com.
(© Osservatorio AGR)