29 Ottobre
politiche

CETA, accordo con la Vallonia: via libera al trattato UE-Canada

Via libera della Vallonia al CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), l’accordo economico e commerciale globale tra l’Unione europea e il Canada i cui negoziati, iniziati nel 2009, si sono conclusi nel 2014.

È stato il premier belga Charles Michel ad annunciare il raggiungimento di un’intesa tra il governo federale e il Parlamento della regione francofona. Il testo dell’accordo è stato trasmesso al presidente del Consiglio europeo, alla Commissione e al Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper). Ma l’ultima parola spetta ai Parlamenti regionali del Belgio, i quali si esprimeranno tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre. La costituzione belga prevede infatti che tutte le regioni debbano dare il loro benestare a un trattato internazionale perché il governo lo possa firmare. Ecco perché il veto della Vallonia ha impedito nei fatti la ratifica belga e di conseguenza europea, provocando la cancellazione del vertice, previsto a Bruxelles il 27 ottobre, che avrebbe dovuto permettere la firma del trattato e la sua entrata in vigore provvisoria.

La rimozione del veto è stata ottenuta, dopo giorni di negoziati, in cambio di alcuni emendamenti: maggiori garanzie sulla protezione dei servizi pubblici, una clausola più protettiva in materia agricola, una moratoria sui tribunali di arbitrato (competenti a giudicare le cause tra imprese e Stati), che non entreranno in funzione nel periodo di applicazione provvisoria dell’accordo.

Il CETA nasce per perseguire principalmente due obiettivi: far aumentare le esportazioni, eliminando il 99% dei dazi doganali e degli altri ostacoli per le aziende; rendere più facile l’accesso agli appalti pubblici da parte delle aziende europee in Canada e viceversa.

La Commissione europea stima che gli esportatori dell’Unione risparmieranno circa 500 milioni di euro l’anno, in seguito all’abolizione dei dazi.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237