Bando Isi-Agricoltura 2016: contributi per acquisti di trattori e macchine agricole
È aperto il bando Isi-Agricoltura 2016, che prevede contributi a fondo perduto destinati agli imprenditori agricoli che vogliono acquistare o noleggiare con patto di acquisto trattori o macchine agricole e forestali. Sono ammessi al finanziamento i macchinari caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Il bando, finanziato dall’INAIL e dal Ministero del lavoro, mette a disposizione 45 milioni di euro suddivisi in due assi in base ai destinatari: 5 milioni di euro per i giovani agricoltori (età inferiore ai 40 anni) organizzati anche in forma societaria; 40 milioni di euro per tutte le imprese agricole. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il contributo è pari al 40% dell’investimento (50% per i giovani agricoltori), per un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60.000 euro, sull’acquisto di non più di due beni. L’importo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e della conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con altri aiuti di Stato, purché non superi il 40%-50% dei costi ammissibili.
La domanda può essere presentata on-line sul portale dell’INAIL, fino al 20 gennaio 2017.
(© Osservatorio AGR)