Autentico Nfc, il passaporto virtuale anticontraffazione per olio e vino
La lotta alla contraffazione delle bottiglie di olio e vino può contare da oggi su Autentico NFC, il passaporto virtuale in grado di tutelare produttori e consumatori.
Presentato a Verona nel corso della fiera Sol&Agrifood, Autentico NFC (Near Field Communication) si basa su una tecnologia che consente lo scambio di dati in modalità wireless. Il sistema funziona tramite l’applicazione di etichette elettroniche del tipo NFC, le stesse presenti nei passaporti e nelle carte di credito contactless, leggibili tramite una app gratuita scaricabile da Google Store.
Fornendo le etichette in bobina al Team di Autentico NFC, il produttore, senza acquistare alcun macchinario aggiuntivo, vedrà applicate alle proprie bottiglie un chip con i dati di olio e vini salvati in un database online, accessibile dalla app. I prodotti immessi sul mercato saranno quindi del tutto protetti: i tag, univoci per ciascuna bottiglia, non sono duplicabili e non si possono staccare, in quanto il distacco ne genera la rottura.
Il produttore dispone di un’area riservata in cui può gestire la scheda di ogni singola bottiglia, verificare le letture e localizzare le scansioni.
Quanto al funzionamento del passaporto virtuale per il consumatore, avvicinando lo smartphone all’etichetta, si aprirà la app di Autentico NFC, che fornirà il responso di autenticità con tutta la serie di dati a corredo caricati dal produttore.
(© Osservatorio AGR)