14 Aprile
innovazione

Arriva la cantinetta “intelligente”: si gestisce dal cellulare

Portare alla giusta temperatura il vino da servire a cena, monitorare la conservazione delle bottiglie più preziose, ricordare lo storico degli acquisti, suggerire la data di consumazione ottimale per ciascun vino. Sono le prerogative della prima cantinetta “intelligente”, realizzata grazie alla collaborazione tra l’azienda tedesca Datron GmbH e l’italiana CWS Digital Solution, e presentata nel corso dell’ultima edizione di Vinitlay, la manifestazione internazionale dedicata al mondo del vino, che si svolge ogni anno a Verona.

 

Dotata di sensori di temperatura e umidità, la cantinetta frigo “smart” è connessa a Internet e si può gestire anche a distanza, dal cellulare, attraverso una app.

 

«Con la cantinetta “intelligente” possiamo portare i benefici della rivoluzione digitale in ogni casa con WiFi, per migliorare lo stato di conservazione dei propri vini», spiega Luca Passini, amministratore delegato di CWS Digital Solutions.

 

«Una tecnologia altamente innovativa», aggiunge Sergio Rasi, chief executive officer di Datron Handelsges M.B.H., «che non mancherà di stimolare la curiosità dei più attenti appassionati di vino».

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni S.p.A.

codice fiscale/partita Iva 00320160237