24 novembre
imprese & mercati

A Zola Pedrosa apre stabilimento che produce affettati vegetali e biologici

Apre i battenti a Zola Pedrosa (Bologna) un nuovo stabilimento interamente dedicato alla produzione di affettati 100% vegetali e biologici. La struttura è stata realizzata dall’azienda Fmv Srl (logo commerciale Felsineo Veg), nata dalla partnership tra Felsineo Spa, leader nella produzione di mortadella e la padovana Mopur Vegetalfood Srl, attiva nel settore degli alimenti vegani.

 

Le due imprese hanno portato nella nuova azienda le loro rispettive esperienze, applicandole all’innovazione di un settore ancora poco presidiato dall’industria.

 

Grande attenzione è posta al tema della sostenibilità ambientale. Fmv utilizza esclusivamente ingredienti biologici e ha scelto di ottenere le certificazioni Bio e Vegan con la collaborazione del Consorzio Icea (Istituto per la certificazione etica e ambientale). Gli affettati sono proposti in vaschette di carta che provengono in prevalenza da fonti rinnovabili, certificate Fsc.

 

Inaugurato lo scorso 22 novembre, l’impianto vanta un processo produttivo all’avanguardia e totalmente innovativo, per un investimento di oltre 5 milioni di euro e una capacità produttiva che a regime raggiungerà un milione di chili di affettati l’anno.

 

«È un dato di fatto incontrovertibile», dichiara il presidente di Felsineo e Fmv, Andrea Raimondi, «che stia crescendo il numero di consumatori che scelgono il vegetariano e il vegano. Non sono mode effimere ma nuove abitudini alimentari che ben si posizionano sotto l’ombrello della salute e del benessere alimentare».

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230