28 Marzo
innovazione

TerraInnova, la app su finanziamenti Ue e bandi dello sviluppo rurale

Si chiama TerraInnova la app che consente di essere informati in tempo reale e in maniera personalizzata sui finanziamenti europei, a partire dai bandi relativi al settore dello sviluppo rurale. L’applicazione, realizzata dalla Coldiretti con il contributo dell’Unione europea, è finalizzata a supportare le attività delle aziende agricole e degli operatori del settore agroalimentare attraverso una serie di specifici servizi integrati in un unico strumento sempre a portata di mano.

 

Scaricabile su dispositivi mobili Android e IOS, TerraInnova vuole informare le imprese sulle opportunità generate dalla Politica agricola comune, con particolare riferimento allo sviluppo rurale. Lo strumento è rivolto ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, alle aziende agricole che già vi operano e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.

 

Al fine di personalizzare al massimo i contenuti e le funzionalità della app, è prevista una profilazione iniziale che consentirà di indirizzare all’utente solo le informazioni di proprio interesse. L’utente sarà quindi avvisato in tempo reale, attraverso specifiche notifiche push, della pubblicazione di nuovi bandi della propria regione, con una breve sintesi sulle opportunità di finanziamento offerte. Un meccanismo a “semaforo” consentirà inoltre di monitorare le scadenze dei bandi.

 

Tramite la app TerraInnova gli utenti potranno anche visualizzare e monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti agricoli di proprio interesse, selezionati nelle proprie “informazioni di profilo”. Notifiche specifiche avvertiranno l’utente nel caso di aggiornamento delle quotazioni. I prezzi pubblicati sono rilevati sui mercati all’origine dalla rete di rilevazioni Ismea, e le quotazioni sono riferite al prezzo medio del prodotto declinato per varietà, caratteristiche e condizioni di vendita. Le rilevazioni hanno cadenza settimanale e, dunque, i prezzi si riferiscono alla settimana in corso.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237