29 dicembre

Dove sta andando la PAC – La parte agricola del Regolamento Omnibus

di Coldiretti

L’approvazione della parte agricola del Regolamento omnibus e la pubblicazione della Comunicazione della Commissione sul futuro della Politica agricola comune, rappresentano due passaggi fondamentali nella costruzione della Pac del prossimo futuro.

 

 

L’omnibus, nato come piccola manutenzione, si configura come una vera e propria revisione di medio termine. Il campo delle modifiche apportate è infatti molto vasto e le novità introdotte rilevanti. Queste si concentrano soprattutto sugli aspetti della semplificazione delle misure ambientali, della gestione dei rischi e del riequilibrio dei poteri lungo la filiera

 

 

Oltre all’approvazione della parte agricola dell’Omnibus è arrivata anche la Comunicazione della Commissione. Tra le varie indicazioni, merita attenzione l’idea di costruire un sistema di impegni ambientali più flessibile, con l’obiettivo di contestualizzare le pratiche benefiche per l’ecosistema e semplificare le procedure per agricoltori e Stati membri.

 

 

Queste e altre novità vengono descritte in questo quaderno realizzato da Coldiretti che vuole essere una guida agile per capire e interpretare le modifiche introdotte e che saranno applicate a partire dal 2018.

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237

Disclaimer IP | Privacy | Informativa sull'uso dei cookies