8 febbraio

Agriculture Statistics – Family Farming in the EU

di Eurostat (2016)

La FAO ha dichiarato il 2014 anno internazionale dell’agricoltura familiare. Come follow-up a questa iniziativa, è stata creata la Family Farming Knowledge Platform. 

 

L’obiettivo di questa piattaforma è raccogliere informazioni sulla famiglia agricola, comprese le leggi nazionali, regolamenti, politiche pubbliche, best practices, dati statistici, ricerche, articoli e pubblicazioni in materia.

 

La FAO definisce una azienda agricola familiare come un’azienda agricola che è amministrata e gestita dal lavoro domestico e dove, la maggior parte del lavoro e pratiche aziendali, è svolto dalla famiglia. Le imprese a conduzione familiare sono di gran lunga il tipo più comune di azienda agricola nell’Unione europea (UE), che comprende una vasta gamma di aziende agricole: da piccole aziende di semi-sussistenza con presenza esclusiva di lavoratori familiari ad aziende che diversificano l’attività agricola fino ad imprese più grandi che sono anche più produttive  ma che, tuttavia, mantengono la gestione familiare. Questo report presenta i dati più recenti sulla struttura delle aziende agricole nell’UE e propone un confronto tra i diversi modelli produttivi.

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230