1 Agosto
imprese & mercati

Miele: Sadam S.p.a acquisisce il 30% di Apicoltura Piana

Sadam S.p.a., società del comparto alimentare e agroindustriale facente capo al gruppo industriale Maccaferri, ha acquisito, tramite la controllata Naturalia Ingredients, il 30% del capitale di Apicoltura Piana, storica azienda emiliana attiva nella lavorazione e commercializzazione del miele.

 

L’operazione, ha spiegato in una nota il presidente di Sadam, Massimo Maccaferri, va nel solco del riposizionamento del gruppo nel settore agroalimentare. In aggiunta ai prodotti di Sadam e Naturalia, l’investimento in Apicoltura Piana costituisce un ulteriore tassello nella strategia di sviluppo nel settore dell’ingredientistica naturale.

 

Fondata nel 1903 a Castel San Pietro Terme (Bologna), Apicoltura Piana lavora annualmente oltre 4mila tonnellate di miele, avendo chiuso il 2016 con un fatturato di 20 milioni di euro.

 

L’ingresso del gruppo Maccaferri viene accolto con soddisfazione dall’amministratore delegato di Apicoltura Piana, Massimo Mengoli, che mette in evidenza le affinità delle due realtà, accomunate, oltre che dalle radici territoriali, dall’adesione a principi etici condivisi.

«Questa operazione», ha dichiarato Mengoli, «rappresenta per noi un’opportunità per migliorare il nostro posizionamento ed entrare ancor più in relazione con la filiera dell’apicoltura».

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237