13 Giugno
imprese & mercati

L’azienda dolciaria Irca viene acquistata dal gruppo Carlyle

Novità nel mondo dell’industria dolciaria, dove il fondo d’investimento statunitense Carlyle ha acquistato il gruppo Irca, uno dei principali operatori italiani e importante player a livello europeo nella produzione e vendita di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, alla panificazione e al settore dei gelati.

 

Nel dettaglio, Carlyle Group acquisirà una quota dell’80% dalla società Ardian e il restante 20% dalla famiglia fondatrice, che continuerà a gestire l’impresa mantenendo la carica di amministratore delegato.

 

Il closing dell’operazione, il cui valore si aggira sui 520 milioni di euro, è previsto entro il terzo trimestre del 2017.

 

Fondata nel 1919, Irca vanta una significativa presenza nel Vecchio continente, tra Francia, Germania, Spagna ed Europa dell’Est. La società annovera nella propria offerta oltre 1800 referenze, potendo contare su una forte e consolidata rete distributiva, che le consente di raggiungere 70 Paesi.

 

Con sede a Gallarate (Varese), Irca impiega circa 300 persone, operando con tre stabilimenti di produzione situati in Lombardia e un altro in fase di completamento.

 

Negli ultimi 4 anni ha registrato un forte sviluppo, con un tasso medio annuo di crescita dei ricavi del 10%. I 251 milioni di euro di fatturato che il gruppo lombardo ha ottenuto nel 2016 sono stati realizzati per il 25% sul mercato estero.

 

«Irca è un ottimo esempio di azienda italiana con un posizionamento distintivo e una portata globale, grazie all’elevata qualità e varietà dell’offerta di prodotti, competenze in ricerca e sviluppo, capacità gestionale e significativo potenziale di crescita. Negli ultimi anni ha ottenuto notevoli risultati e Carlyle è lieta di assistere il management, accelerando il piano di sviluppo internazionale della società» ha commentato Marco De Benedetti, managing director e co-head di Carlyle Europe Partners advisory team.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237