13 dicembre
imprese & mercati

Industria avicola: Amadori avvia piano d’investimento da 200 milioni in 5 anni

Soddisfare le richieste del consumatore odierno, particolarmente attento alle tematiche della salubrità del prodotto, dell’antibiotic free e del benessere animale. È questo l’obiettivo del piano d’investimento da 200 milioni di euro in 5 anni avviato da Amadori, incentrato sugli allevamenti all’aperto e il pollo biologico.

 

Il gruppo avicolo, secondo player del settore in Italia, punta sempre più decisamente al Centro Sud per il suo sviluppo.

 

È infatti in Puglia che nasce, sin dal 2001, il progetto Campese, finalizzato all’allevamento di polli aperto, sviluppatosi grazie alle condizioni climatiche favorevoli: inverno mite ed estate calda e secca. In 16 anni si è passati da 6 a 100 allevamenti, con una produzione quasi raddoppiata nell’ultimo quinquennio.

 

Risale invece allo scorso marzo l’acquisizione, in Molise, dello stabilimento ex Arena, destinato al biologico.

«Il progetto», spiega l’amministratore delegato di Amadori, Massimo Romani , «sarà completato entro 3 anni dalle autorizzazioni che stiamo aspettando, valutazione di impatto ambientale compresa. L’incubatoio, invece, sarà pronto in 12 mesi e così i primi 32 ex dipendenti Arena, su un totale di 264 del polo di Bojano, oggi in cassa integrazione, torneranno a lavorare come previsto dall’accordo con le parti sociali. Gli investimenti saranno pari a 6 milioni per l’incubatoio e 30 per l’impianto di trasformazione».

 

«Nei prossimi 5 anni», aggiunge Romani, «gli allevamenti tra Puglia e Molise raddoppieranno, ce ne saranno altri 100 tra Campese e biologico, che sostanzialmente si differenziano tra loro per uno spazio all’aperto più ampio per il prodotto biologico. Entrambi i tipi di pollo sono allevati senza uso di antibiotici».

 

Con 7.400 collaboratori, il gruppo Amadori fattura 1,2 miliardi di euro, realizzati quasi esclusivamente sul mercato nazionale, poiché l’export pesa solo per l’8%.

 

(© Osservatorio AGR)

 

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230