Parlamento europeo

Il Parlamento europeo riunisce i rappresentanti dei cittadini dell’Unione europea. Essi sono eletti a suffragio universale diretto dal 1979. Il Parlamento europeo è composto da 751 deputati suddivisi in funzione della dimensione della popolazione degli Stati membri. Le funzioni principali del Parlamento europeo sono le seguenti:
• Potere legislativo: è condiviso con il Consiglio dei ministri in particolare mediante la procedura di codecisione;
• Potere finanziario: è condiviso con il Consiglio votando il bilancio annuale rendendolo esecutivo mediante la firma del presidente del Parlamento e controllando la sua esecuzione;
• Controllo politico delle istituzioni europee in particolare della Commissione: il Parlamento può approvare od opporsi alla designazione dei membri della Commissione ed è abilitato a rovesciare la Commissione nel suo insieme con una mozione di censura. Con le interrogazioni scritte o orali dirette alla Commissione e al Consiglio esso esercita inoltre un potere di controllo sulle attività dell’Unione.
Il Parlamento ha anche la possibilità di costituire commissioni temporanee e di inchiesta i cui poteri non si limitano all’attività delle istituzioni comunitarie ma possono anche riguardare l’azione degli Stati membri nell’attuazione delle politiche comunitarie.

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230

Disclaimer IP | Privacy e Cookie policy