26 ottobre
politiche

Giovani agricoltori: al via due concorsi banditi dall’Ismea

Partono due concorsi dell’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) dedicati ai giovani agricoltori allo scopo di contribuire a sviluppare aspetti diversi legati al ricambio generazionale nel settore primario.

Si tratta di “Nuovi Fattori di Successo” e “Talenti da coltivare”, concorsi che prevedono una premialità innovativa, tesa a un obiettivo di reale crescita delle capacità imprenditoriali e di diffusione delle buone pratiche agricole, a vantaggio delle aziende selezionate.

 

Giunto alla sua sesta edizione, “Nuovi Fattori di Successo” viene realizzato nell’ambito della Rete Rurale Nazionale(RNN), con l’obiettivo di individuare buone pratiche nello sviluppo rurale, attuate da giovani agricoltori e finanziate dall’Unione europea. Saranno dodici le aziende selezionate, le cui esperienze verranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari (film in hd).

 

Il concorso “Talenti da coltivare” è invece realizzato in attuazione delle politiche nazionali del Mipaaf a sostegno dell’imprenditorialità giovanile in agricoltura. L’iniziativa mira all’individuazione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di competitività, commercializzazione e internazionalizzazione. Le venti imprese agricole selezionate parteciperanno alla manifestazione fieristica Alimentaria, prevista a Barcellona dal 16 al 18 aprile 2018, nel corso della quale beneficeranno di azioni formative finalizzate a sviluppare le capacità competitive e commerciali e a facilitare la propensione all’internazionalizzazione attraverso l’incontro con esperti di massimo livello.

 

Le domande di partecipazione ai due concorsi possono essere presentate, mediante l’apposito portale telematico, fino al prossimo 30 novembre.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230