20 giugno
imprese & mercati

Gdo: Amazon acquista la catena statunitense di supermercati Whole Foods

Importanti novità nel settore della grande distribuzione organizzata (Gdo), che vede Amazon rafforzare considerevolmente la propria posizione. Il colosso del commercio elettronico ha infatti annunciato di aver acquistato la catena statunitense di supermercati Whole Foods, specializzata in prodotti organici e biologici.

 

Un’operazione il cui valore complessivo, pari a 13,7 miliardi di dollari, segna un doppio record: il maggiore impegno finanziario di sempre da parte della multinazionale di Seattle, nonché il prezzo più alto mai pagato per una catena di supermercati.

 

Fondata ad Austin (Texas) nel 1980, Whole Foods dispone di sedi in USA, Canada e Regno Unito, avendo realizzato nel 2016 vendite di beni alimentari per 15,7 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti la catena rappresenta attualmente la prima società di distribuzione di alimenti biologici e salutistici, con 30mila prodotti organici certificati e 13.500 prodotti certificati come privi di organismi geneticamente modificati.

 

«Whole Foods piace a milioni di persone perché offre i migliori alimenti biologici e naturali, rendendo divertente il mangiare salutare», afferma Jeff Bezos, il numero uno di Amazon.

«Questa partnership presenta un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods ampliando la nostra mission e offrendo la più alta qualità, esperienza e innovazione ai nostri clienti», evidenzia John Mackey, il fondatore e amministratore delegato della catena, che resterà alla guida della società quando sarà completata l’operazione. Ciò avverrà nella seconda metà del 2017, in seguito al via libera degli azionisti e dell’autorità di sorveglianza.

 

Una volta perfezionata la transazione, Whole Foods continuerà a operare come marchio separato da Amazon, che potrà così disporre di una rete distributiva che, solo sul suolo americano, conta oltre 430 punti vendita.

 

(© Osservatorio AGR)

 

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230

Disclaimer IP | Privacy e Cookie policy