20 ottobre
imprese & mercati

Ferrero entra nel comparto dei gelati in partnership con Unilever

Ferrero entra nel comparto dei gelati siglando una partnership con Unilever, leader nel settore con una quota di mercato globale superiore al 21%, grazie a marchi come Algida e Magnum.

Nel 2018 sarà, infatti, lanciata la linea Kinder Ice Cream nei mercati di Francia, Germania, Austria e Svizzera.

 

Il gruppo di Alba fornirà il marchio alla multinazionale anglo-olandese, che si occuperà della produzione e distribuzione della nuova linea di prodotti, in quattro formati: coppetta, stecco, cono e biscotto. L’operazione mette quindi insieme la riconoscibilità del marchio Ferrero, attraverso il brand Kinder, e il know-how e l’esperienza di Unilever nel comparto ice cream.

 

Per l’azienda piemontese si tratta di un importante passo avanti nel consolidamento della propria posizione competitiva nel mercato del cioccolato e dei prodotti dolciari confezionati.

Già da alcuni anni, Ferrero sperimentava prodotti nel settore dei gelati, ma senza arrivare alla completa diffusione commerciale. La scelta di unirsi con un partner importante rappresenta una novità nella strategia di crescita aziendale.

 

Terzo gruppo mondiale nel settore della cioccolateria, Ferrero ha realizzato nel 2016 ricavi per 10,3 miliardi di euro, con un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente.

 

Ammonta invece a 52,7 miliardi il fatturato 2016 di Unilever, colosso del food & beverage e dei prodotti per l’igiene e la casa, al quale il settore alimentare garantisce ricavi per 12 miliardi l’anno.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230