9 Giugno
imprese & mercati

Commercio elettronico: Lidl sbarca in Cina

La catena di discount Lidl approda in Cina grazie al commercio elettronico. Dalla fine di maggio, infatti, il gruppo tedesco ha attivato il suo web shop riservato alla clientela della Repubblica Popolare.

 

Il punto vendita virtuale utilizza la piattaforma Tmal di Alibaba, la compagnia di Hangzhou specializzata nell’e-commerce, alla quale si rivolge un numero crescente di imprese occidentali interessate alla penetrazione del più grande mercato del mondo. Tra queste anche Aldi, altro discount tedesco che di Lidl è il principale concorrente.

 

I prodotti europei risultano particolarmente apprezzati in Cina, dove Lidl è intenzionato a introdurre, tra l’altro, le proprie etichette private Combino, Bellarom e Sondey.

 

Per il momento si concentrerà principalmente sulle marche di cereali e sughi, per espandere l’offerta qualora il web shop abbia successo.

I clienti possono comunque già scegliere tra circa 60 linee di generi alimentari, che includono un vasto assortimento di prodotti da colazione.

 

Diversamente da Aldi, che importa dall’Australia, i prodotti Lidl provengono direttamente dalla Germania e sono importati attraverso una filiale con base a Hong Kong. Sulla piattaforma Tmall sono reperibili anche diverse referenze ortofrutticole, in particolare frutta secca o disidratata e succhi di frutta.

 

In vendita sullo store online ci sono anche i cantucci e l’olio extravergine di oliva “Italiamo”, la marca premium dedicata alla tradizione culinaria del Belpaese.

 

L’offerta del discount appare orientata verso quella fascia di consumatori che attribuisce grande importanza alla qualità della vita e alla sicurezza degli alimenti. Per questo motivo il sito offre informazioni dettagliate sui prodotti, specificandone anche la provenienza.

 

Dopo Aldi, Metro AG e le catene di Drugstore DM e Rossmann, Lidl è il quinto operatore tedesco della grande distribuzione a occuparsi di vendite online in Cina.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230