23 Novembre
imprese & mercati

E-commerce alimentare: il colosso cinese Alibaba si allea con la catena francese Auchan

Il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba e la catena francese di supermercati Auchan uniscono le rispettive competenze nella vendita online e tradizionale siglando un’alleanza strategica.

Il gruppo orientale, con un investimento di 2,4 miliardi di euro, ha acquisito il 36% di Sun Art Retail Group, realtà attiva, con oltre 450 punti vendita, nella grande distribuzione in Cina, di cui Auchan detiene il 33% del capitale.

 

«Alibaba è entusiasta di unirsi ai nostri nuovi partner per ridefinire il retail tradizionale attraverso la trasformazione digitale», ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato Daniel Zhang.

 

La mossa sembra replicare a quanto fatto negli Stati Uniti da Amazon, che la scorsa estate ha acquisito la catena di supermercati Whole Foods, entrando nel campo della grande distribuzione fisica per trasformarla grazie alle sue competenze digitali.

 

«I negozi fisici», ha affermato Zhang, «giocano un ruolo indispensabile nell’esperienza dei clienti e dovrebbero essere potenziati con tecnologie orientate dai dati e con servizi personalizzati nell’economia digitale».

 

Per Alibaba, il retail tradizionale rappresenta un’opportunità per ampliare il raggio di azione su mercati specifici, come quello dei prodotti freschi, nonché per aumentare la domanda di servizi di pagamenti mobile offerti tramite la propria piattaforma Alipay.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237