15 Dicembre
imprese & mercati

Cirio, negli Usa prodotti sugli scaffali di Walmart

Costituzione di una nuova società controllata negli Stati Uniti e accordo distributivo per la commercializzazione dei prodotti Cirio nella catena americana di negozi Walmart, la più grande catena al mondo nel settore della grande distribuzione, un colosso con oltre 5mila punti vendita che sfiora i 500 miliardi di fatturato. Con queste due mosse Conserve Italia, il consorzio cooperativo bolognese che ha acquistato il marchio Cirio nel 2004, si appresta a rafforzare la propria quota di export sul mercato Usa.

 

I punti vendita in cui Cirio sarà presente a regime «sono una quota pari al 30% di tutti i negozi con insegna Walmart negli Stati Uniti», spiega Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia e presidente di Conserve Italia Usa. I prodotti si trovano negli scaffali dedicati al “True authentic Italian” e sono un presidio del Made in Italy perché «abbondano, come è noto, confezioni che non hanno nulla di italiano se non il richiamo evocativo del nome».

 

Conserve Italia associa 14mila produttori agricoli e trasforma 600mila tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali, che vengono lavorati in 12 stabilimenti produttivi, di cui 9 in Italia, 2 in Francia e uno in Spagna. Il fatturato complessivo aggregato del Gruppo è di 900 milioni di euro.

 

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237