Chi siamo
Team di ricerca
Redazione

Le grandi trasformazioni che in questi anni stanno attraversando i sistemi agroalimentari rendono sempre più determinante il ruolo giocato dalla conoscenza. Per quasi mezzo secolo gli agricoltori europei hanno vissuto in un quadro di sostanziale stabilità, reso tale soprattutto dal forte ruolo giocato dalle politiche settoriali, per lo più finalizzate a stabilizzare i redditi degli agricoltori attraverso meccanismi di governo dei mercati. Oggi la situazione è radicalmente cambiata: la coperta del sostegno pubblico si è sempre più accorciata e, nel contempo, una serie di fattori inediti hanno iniziato ad essere sempre più rilevanti nelle dinamiche produttive ed economiche del sistema agricolo e dell’intera filiera. Nuovi scenari climatico-ambientali e nuove architetture dei mercati hanno, infatti, contribuito a rendere l’attività agricola più complessa sia nel rapporto con i fattori naturali che nelle relazioni con i soggetti a valle. La gestione di questa nuova complessità richiede nuovi strumenti, materiali e immateriali e la possibilità di accedervi e utilizzarli correttamente è legata alla capacità di acquisire conoscenze da parte degli operatori e delle istituzioni coinvolte nel settore.

 

AGR-Osservatorio Agroalimentare ha l’ambizione di dare un contributo in questa direzione mettendo a disposizione del mondo agricolo una piattaforma multimediale dedicata alla produzione e alla diffusione di conoscenze. Un’interfaccia, agile nella struttura e nel linguaggio, che collega informazione e ricerca da un lato e protagonisti della produzione agro-alimentare dall’altro. Alle spalle un centro di competenze animato da un gruppo di ricercatori che oltre a produrre ricerca e renderla fruibile all’interno di AGR quotidianamente seleziona notizie e studi e li commenta. Ad arricchire il quadro una sezione video e una serie di tools personalizzabili dagli agricoltori, e da loro direttamente utilizzabili, per conoscere in tempo reale l’andamento dei prezzi, quello dei fattori meteorologici e le opportunità offerte dalla finanza agevolata per l’agricoltura.

 

AGR-Osservatorio Agroalimentare è un hub di ricerca che ha l’obiettivo di raccogliere fabbisogni e organizzare competenze, al fine di generare informazioni, analisi e servizi da trasferire alle componenti del sistema agroalimentare.

Responsabile editoriale: Laura Lodi

 

Redazione: Yari Vecchio, Patrizia Tomasso, Marco Chiani, Camilla Pisani, Giuliano Di Zazzo, Giulia Cavaliere, Luca Mazzarella

Coordinatore scientifico: Felice Adinolfi

 

Team di ricerca: Fabian Capitanio, Denis Pantini, Massimo Spigola, Jorgelina Di Pasquale, Marcello De Rosa, Luca Bartoli, Salvatore Di Falco, Geoffroy Enjorlas

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237

Disclaimer IP | Privacy | Informativa sull'uso dei cookies