1 dicembre
imprese & mercati

Bonifiche Ferraresi acquisisce il 41% di Società italiana sementi

L’azienda agricola Bonifiche Ferraresi di Jolanda, tramite la sua holding Bf Spa, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisto di una partecipazione pari al 41,19% del capitale sociale di Sis, Società italiana sementi, dai soci Consorzio Agrario dell’Emilia, Consorzio Agrario del Nordest, Consorzio Agrario dell’Adriatico, Consorzio Agrario del Centro Sud e Flaminia (in liquidazione).

 

Sis è azienda leader nel settore delle sementi in Italia e occupa un ruolo fondamentale nella crescita della produttività e della qualità della cerealicoltura nazionale.

 

Il corrispettivo per l’acquisto è stato determinato in 8,3 milioni di euro e sarà pagato dalla società emiliana alla data di esecuzione dell’operazione, prevista entro dicembre 2017.

 

L’acquisizione andrà in porto se gli altri soci di Sis diversi dai venditori non eserciteranno il diritto di prelazione su una quota di capitale sociale superiore al 7,19%, entro il giorno precedente a quello dell’esecuzione.

 

«L’operazione con Sis fa parte della strategia di controllo della filiera alimentare che Bf Spa ha ritenuto come elemento fondamentale per la generazione di valore a vantaggio degli azionisti», ha dichiarato Federico Vecchioni, amministratore delegato dell’azienda jolandina.

 

L’attività di Società italiana sementi è infatti articolata su tutte le fasi del ciclo del seme, oltre che sulla lavorazione e commercializzazione. Ciò consentirà a Bf di integrarsi a monte del settore sementiero, rafforzando il presidio sull’intera filiera.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

Codice fiscale/Partita IVA 00320160237 - Partita IVA del Gruppo IVA Cattolica Assicurazioni 04596530230