24 Maggio
imprese & mercati

Albicocche: il Gruppo Guidi inaugura lo stabilimento Albisole, tra i grandi d’Europa

Con un investimento di 11 milioni di euro, la Società agricola Guidi di Roncofreddo (Forlì-Cesena) ha realizzato a Carpinello di Forlì il nuovo stabilimento Albisole, uno dei più grandi d’Europa dedicato alla produzione di albicocche.

 

Estesa su una superficie di 15.600 metri quadrati, la struttura occupa attualmente 60 addetti, impegnati nelle attività di stoccaggio, lavorazione, confezionamento e spedizione degli oltre 40mila quintali di albicocche prodotti nei 350 ettari del Gruppo presenti in Romagna.

 

Lo stabilimento è dotato di un impianto fotovoltaico in grado di sviluppare annualmente una potenza di 1 milione 250mila kilowatt, il doppio del fabbisogno energetico interno, cosa che evita le emissioni di CO2.

 

«L’elevata tecnologia, l’area dedicata alla logistica e l’organizzazione degli spazi interni», ha spiegato il fondatore Giancarlo Guidi, «ci consentono di lavorare in maniera eccellente il prodotto e non interrompere mai la catena del freddo durante tutte le fasi della lavorazione; il prodotto viene raccolto, portato in magazzino, confezionato e dopo 24 ore è già nei punti vendita. Con questo innovativo magazzino puntiamo a sviluppare ulteriormente per i prossimi 4 anni la Divisione Ortofrutta, il cui fatturato al momento si aggira attorno ai 7 milioni di euro. Entro il 2021 arriveremo a 100mila quintali di albicocche prodotte a stagione, su una superficie destinata a passare da 350 a 430 ettari. Il fatturato della Divisione Ortofrutta aumenterà così da 7 a 15-20 milioni di euro».

 

Conosciuto soprattutto in ambito avicolo, il Gruppo Guidi realizza un fatturato complessivo di 56 milioni di euro.

 

Nel settore ortofrutticolo la svolta risale al 2008, quando – abbandonate progressivamente le produzioni di pesche, nettarine, ciliegie e uva – l’azienda si è specializzata esclusivamente nelle albicocche, grazie anche a una zona particolarmente vocata per questo frutto, come quella romagnola.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237