29 Novembre
imprese & mercati

Agricoltura digitale: The Climate Corporation arriva in Europa acquisendo VitalFields

The Climate Corporation, filiale del colosso delle biotecnologie agrarie Monsanto, ha annunciato l’acquisizione di VitalFields, azienda europea di software di gestione agricola, con sede a Tallinn (Estonia).

 

The Climate Corporation, entrata a far parte del gruppo Monsanto nel 2013, è specializzata nell’applicazione delle tecnologie informatiche all’agricoltura. Tra i suoi prodotti di punta c’è la piattaforma agricola digitale integrata Climate FieldView, che unisce una raccolta di dati sul campo, una modellizzazione agronomica avanzata e il controllo delle condizioni meteorologiche locali tramite dispositivi mobili e software web. Lanciata ufficialmente nel 2015, la piattaforma oggi è attiva su oltre 38 milioni di ettari negli Stati Uniti e in Brasile, con più di 100mila agricoltori americani che operano con i suoi strumenti. Sostenuta da un potente motore di ricerca scientifica e da un’estesa rete di ricerche sul campo nel settore agricolo, Climate FieldView offre soluzioni personalizzate utili a prendere decisioni basate sui dati, per elevare al massimo il potenziale di rendimento, migliorare l’efficienza e gestire il rischio.

 

L’azienda VitalFields, presente in sette Paesi europei (Austria, Estonia, Germania, Polonia, Romania, Svizzera e Ucraina), è specializzata nella produzione di strumenti di facile utilizzo per pianificare, gestire e analizzare le attività agricole, compreso un sistema di monitoraggio e rendicontazione di tutti i dati sul raccolto che aiuta a garantire la conformità ai parametri ambientali dell’Unione europea.

 

«Il nostro obiettivo in Climate è realizzare una piattaforma agricola digitale centralizzata che fornisca agli agricoltori gli strumenti di cui hanno bisogno per valorizzare la loro attività» ha dichiarato Mike Stern, amministratore delegato di Climate Corporation, secondo il quale gli strumenti digitali di VitalFields completeranno le offerte della piattaforma Climate Fieldview, costituendo il primo passo dell’azienda statunitense verso il mercato europeo.

 

(© Osservatorio AGR)

Cattolica Assicurazioni Soc. Coop.

codice fiscale/partita Iva 00320160237